casa

5 motivi per scegliere l’erba sintetica per il tuo terrazzo

L'erba sintetica per terrazzi è un’opzione innovativa che sta diventando sempre più popolare sia nei progetti di arredo urbano, sia in quelli di arredo domestico, grazie alla sua versatilità e alle sue caratteristiche estetiche e pratiche. Infatti, la posa di erba sintetica per terrazzi offre numerosi vantaggi che la rendono la scelta migliore per la copertura dei balconi. Scopriamo insieme 5 motivi per scegliere l’erba sintetica per il tuo terrazzo.

 

Manutenzione minima richiesta

Uno dei principali punti di forza dell’erba sintetica è che richiede una manutenzione minima. Infatti, al contrario di quanto avviene per la cura della vegetazione naturale, non è mai necessario annaffiare, tosare e concimare.

Anche nei casi di forte pioggia, l’erba sintetica si asciuga velocemente, prevenendo il formarsi di fango e di accumuli d’acqua. Pertanto, non è necessario effettuare particolari pulizie per preservare la qualità del prato artificiale. In questo modo, si riducono notevolmente il tempo e i costi necessari per la manutenzione, molto più alti e impegnativi nel caso di giardini naturali.

 

Estetica attraente tutto l’anno

L'erba sintetica mantiene costantemente il suo colore verde: così, appare rigogliosa in tutte le stagioni dell'anno, offrendo una soluzione per chi vuole ricreare la bellezza di un vero giardino senza dover affrontare le complessità associate alla cura dell'erba naturale, che richiede molto tempo e risorse.

Come già accennato, grazie alla sua composizione resistente, l'erba sintetica conserva la sua vivacità indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Questa caratteristica permette di godere di tutti i vantaggi di un terrazzo con un un prato verde sempre perfetto, sia nelle stagioni più calde, sia in quelle più fredde in cui la vegetazione naturale si impoverisce, garantendo in qualsiasi momento un ambiente accogliente, invitante e confortevole.

 

Facilità di installazione

L'installazione dell'erba sintetica è un processo semplice e può essere facilmente eseguito in terrazzi di qualsiasi forma e dimensione. Infatti, per una posa corretta basta seguire pochi e semplici step che garantiscono un risultato perfetto. 

La prima cosa da fare è pulire per bene il pavimento del balcone e lasciarlo asciugare completamente. In seguito, basterà srotolare i teli di erba sintetica e tagliare eventuali parti in eccesso. Non è necessario utilizzare colle, infatti per fissare il tappeto sintetico sul terrazzo è sufficiente bloccarlo con oggetti pesanti, come vasi o sacchi di sabbia. In alternativa, soprattutto per aree molto estese, si può utilizzare un forte nastro biadesivo per un maggiore sostegno.

Per gli amanti del bricolage, l'installazione dell'erba sintetica può essere un progetto fai-da-te gratificante. Inoltre, scegliere di realizzare personalmente questo progetto permette di risparmiare sui costi di manodopera, rendendo l'installazione dell'erba sintetica un'opzione accessibile e conveniente per tutti.

 

Soluzione eco-sostenibile

L’erba sintetica per terrazzi è un’alleata del pianeta, in quanto garantisce una manutenzione semplice che rispetta a pieno l’ambiente, rappresentando così una soluzione eco-sostenibile. Infatti, come si è visto, non è richiesto l’impiego di prodotti chimici dannosi per la natura, come fungicidi, insetticidi e erbicidi, elementi fondamentali per preservare i giardini naturali.

Inoltre, per prendersi cura del prato artificiale, non è necessario annaffiarlo, al contrario di quello naturale. Infatti, per l’irrigazione di un giardino sono necessari fino a 5 litri d’acqua al giorno, una quantità notevole di una risorsa preziosa e scarsa. Scegliendo l’erba sintetica per il proprio terrazzo si riduce al minimo l’impatto ambientale rispetto all’erba naturale.

 

Versatilità di utilizzo

L’erba sintetica è una soluzione molto versatile che può essere utilizzata in moltissimi contesti. Infatti, adattandosi a diverse esigenze, oltre ad essere la soluzione ideale per i terrazzi, è anche adeguata per giardini, aree gioco e bordi piscina.

Nei giardini, l’erba sintetica è l’opzione più durevole e semplice da gestire, garantendo un prato sempre verde e curato che non ha bisogno di particolare attenzione per rimanere tale. Specialmente nei giardini con piscina, l’erba sintetica ha il vantaggio non solo di conferire un look di lusso, ma anche di assicurare maggiore sicurezza grazie alla sua composizione antiscivolo. Inoltre, essendo realizzata con fibre morbide ma resistenti, è consigliata per le aree gioco, permettendo ai bambini di potersi divertire e giocare in sicurezza.

Economica, eco-sostenibile e facile da curare, l’erba sintetica per terrazzi è la scelta ideale per uno spazio esterno dall’aspetto sempre curato e raffinato. Nonostante sia possibile installarla autonomamente, per ottenere il migliore risultato la posa deve essere effettuata da installatori professionisti: contatta un fornitore di fiducia per realizzare una piccola oasi verde nel tuo terrazzo.