Le nuove sfide dell’arredo ufficio Made in Italy
Flessibile, condiviso, adattabile, innovativo – l’arredo ufficio Made in Italy del futuro pone come essenziali i temi del benessere e della produttività delle persone aprendo la strada a nuovi modelli di progettazione che puntano a promuovere il cosiddetto benessere organizzativo.
In questo scenario l’ufficio oltrepassa i confini tradizionali tramutandosi in un luogo di coinvolgimento e collaborazione, in cui il design rappresenta una delle leve principali per stimolare la soddisfazione e incrementare la fiducia delle persone.
Design, comfort e tecnologia: ecco il futuro dell’arredo ufficio Made in Italy
La luce, l’acustica, l’ergonomia, la tecnologia, la sostenibilità. Il futuro dell’arredo ufficio Made in Italy si muove in direzione di progetti che pongono come essenziali i temi dell’ergonomia e della centralità dei lavoratori.
La sfida per architetti, designer e progettisti consiste nel comprendere tutti gli aspetti che subentrano nel contesto di vita d’ufficio e creare ambienti formali e informali a prova di persona.
Design & light comfrot
L’illuminazione è un elemento fondamentale dello spazio e cambia radicalmente il nostro approccio a ciò che ci circonda toccando nel profondo la nostra stessa percezione di benessere. Per questo, un utilizzo ragionato e consapevole della luce può contribuire a migliorare la concentrazione, la sicurezza e l’efficienza nei luoghi di lavoro.
I progetti di arredo ufficio Made in Italy si stanno profilando sempre di più verso soluzioni che incorporino luce naturale rispetto a quella artificiale. Scelta che si sta dimostrando essere significativamente migliorativa sulla la salute e il benessere dei lavoratori.
L’importanza del benessere acustico
Stare bene in ufficio si traduce anche in un adeguato comfort acustico.
L’arredo per ufficio con firma Made in Italy è tra i pionieri nella progettazione di soluzioni a tutela del benessere dei lavoratori, realizzando mobili per ufficio che garantiscono un adeguato comfort acustico e la giusta privacy, laddove ci siano ambienti di lavoro e spazi condivisi.
Tecnologia e innovazione
Sempre più protagonista negli arredamenti dell’ufficio a marchio italiano è la tecnologia.
IoT, sensori, smart app: la sfida del futuro dell’ufficio Made in Italy sarà comprendere come integrare la tecnologia per rendere l’esperienza di lavoro memorabile e liquida allo stesso tempo, nella prospettiva di creare un ecosistema integrato e personalizzato sulla base delle esigenze delle persone e degli spazi.
Semplificazione, ottimizzazione, connessione, in questo scenario gli uffici diventano intelligenti, dinamici, tecnologicamente avanzati, pronti a rispondere ai bisogni dei lavoratori con il giusto tocco di stile.
Nuovi approcci progettuali
Gli uffici Made in Italy si sono evoluti sposando l’approccio dell’“Active design”, attraverso il quale architetti, progettisti e design mirano a costruire spazi “open” che promuovono il movimento e la relazione.
Una soluzione che impatta sia sul benessere fisico che mentale dei lavoratori. Tema non da poco considerando che trascorriamo il 60-70% della nostra vita al lavoro (Center for Workplace Mental Health).
Design biofilico e sostenibilità
Il forte richiamo della natura all’interno del layout dell’ufficio è uno dei principali trend del momento e dell’arredo ufficio Made in Italy, al punto tale che stanno nascendo nuovi sistemi di valutazione degli uffici che misurano gli standard di progettazione biofilica per la salute e il benessere sul posto di lavoro.
Questi sono solo alcuni temi da tenere in considerazione in fase di progettazione di uno spazio di lavoro. Prospettive che evidenziano una crescente necessità di collegare il layout dell’ufficio ai bisogni, le modalità di collaborazione e alle attività dei lavoratori. È solo quando si stabilisce un collegamento tra la disposizione degli uffici e i modelli di lavoro degli occupanti che si può ottenere un aumento concreto della produttività.