Terrazzo: segreti per un arredamento perfetto

Terrazzo: segreti per un arredamento perfetto

La fortuna di avere spazi esterni come terrazzi o giardini quando arriva la stagione calda è senza dubbio invidiabile, ma per sfruttare al meglio e rendere unici questi spazi aperti è bene scegliere con cura come arredarli.

In questi anni la varietà e la disponibilità di proposte di arredo è enorme e accessibile a tutti i budget di spesa, la vera differenza però la può fare un'idea vincente, un concept che, applicato allo spazio a disposizione, è in grado di connettere tutti gli ambienti in maniera organica e funzionale. È quindi fondamentale scegliere lo stile di arredo che più si avvicina al nostro sentire, così da dare libero sfogo alla propria creatività in fase di progettazione e creare un ambiente che rispecchi a pieno i nostri gusti.

La fonte più attendibile di idee e proposte, in questo senso, sono sicuramente gli svariati megastore che forniscono mobili da esterno o interno. Sui loro siti infatti troverete ampie sezioni dedicate ai vari stili di arredamento, dalla composizione romantico-provenzale, caratterizzata da colori pastello e moderni recuperi vintage, al lusso esotico rappresentato da rifiniture dorate e ricchi intarsi arabeschi.

La prima fase della progettazione è l’analisi obiettiva degli spazi. Anche disponendo di una piccola metratura – opzione più probabile per le case di città – è possibile suddividere l’ambiente utilizzando soluzioni salvaspazio come ad esempio tavoli a ribalta o panche-contenitore in legno, che sposano l’estetica con la funzionalità di poter essere riposte per fare spazio a nuovi complementi di arredo. È così che una piccola metratura in poche semplici mosse può trasformarsi da solarium, grazie a una sdraio su cui sorseggiare un rinfrescante cocktail, a location per party esclusivi in compagnia, grazie a un tavolo estensibile e una serie di sedie colorate. Infine si possono anche creare spazi coperti per il terrazzo scegliendo ombrelli a vela per esterni, gazebi accessoriati o pergolati su misura, in modo da creare una piacevole ombra sotto cui ripararsi dai raggi UV e proteggere la propria privacy.

Nel caso in cui si disponesse di una metratura "generosa" le proposte si sprecano: dalle aree relax attrezzate di tutto punto con lettini in stile spiaggia, ai comodi divanetti e poltrone pensate apposta per l'esterno in materiali sempre più durevoli come teak e polyrattan, oppure alle soluzioni complete con set da giardino in legno o ferro che prevedono tavoli e sedie in diversi colori estivi. Gli appassionati della cucina inoltre possono decidere di installare veri e propri forni in muratura, barbeque, chioschi prefabbricati attrezzati con angolo bar e intere cucine per esterni per le serate con gli amici.

Molto allettante, ma che richiede un po' di manutenzione, è la trasformazione dell'intero spazio esterno in una vera e propria area verde, con la posa di erba sintetica sulla pavimentazione esistente, un’illuminazione personalizzata con lampioncini da giardino o plafoniere da esterno e, per i più fortunati, una magnifica piscina fuori terra autoportante gonfiabile, in legno, o magari idromassaggio, sempre piena di acqua fresca.

Qualsiasi sia il vostro ambiente esterno ricordate le uniche due parole d’ordine dell’estate all’aperto: libertà e divertimento.