casa

Serramenti in pvc: la soluzione migliore per ottimizzare l’efficienza energetica

Con l’arrivo dell’inverno è opportuno adottare delle contromisure contro il freddo, capaci di tenere la casa calda ed asciutta evitando così sprechi energetici e bollette da urlo. Le case italiane c’è da dire purtroppo non sono sempre all’avanguardia in questo senso con classi energetiche spesso sconfortanti. In tal senso i serramenti in pvcrappresentano una scelta ideale e sempre più adottata dagli italiani per l’efficientamento energetico della casa. Se hai dei vecchi infissi e serramenti, che non garantiscono più un buon riscaldamento della casa, allora forse è arrivato il momento di sostituirli. Per avere maggiori informazioni su questo argomento ci siamo rivolti a Gioma srl, azienda che si occupa dell’installazione e della distribuzione di serramenti Udine, che ci ha dato utili informazioni per ottimizzare al massimo l’efficientamento energetico in casa.

I serramenti in pvc, soprattutto quelli a taglio termico e con vetri bassoemissivi, sono in grado di garantire un ottimo isolamento termico con una trasmittanza decisamente bassa, riducendo al minimo la dispersione di calore e tenendo la casa calda e asciutta. In questo modo non sarà necessario tenere accesi i riscaldamenti tutto il giorno, ma quel tanto che basta per riscaldare la casa poiché non ci saranno dispersioni di calore. Inoltre i serramenti, tenendo la casa calda 24 ore su 24, rimandano l’accensione dei riscaldamenti anche di un mese, con un intelligente risparmio energetico che si traduce in bollette decisamente più leggere.

vantaggi dei serramenti in pvc non si fermano però alla sola efficienza energetica della casa, in quanto viene garantito anche un notevole isolamento acustico. I serramenti in pvc quindi sono ideali in quelle zone dove c’è un forte inquinamento acustico, con le autostrade, gli aeroporti o i centri cittadini nelle vicinanze. Inoltre le persone che adottano sistemi per migliorare l’efficienza energetica della casa, riducendo i consumi energetici, possono anche accedere all’Ecobonus, che consiste in una detrazione fiscale dell’Irpef con una copertura del 50% dei costi sostenuti. La detrazione prevede l’accredito sul conto corrente del richiedente in 10 rate di uguale importo.

Con l’installazione dei serramenti in pvc si migliora notevolmente il comfort abitativo della casa, ma anche la sicurezza. Molti “topi di appartamento” infatti sono soliti studiare le case da svaligiare, e “operano” in quelle abitazioni dove ci sono vecchi infissi e serramenti facili da scardinare. I modelli di serramenti di ultima generazione invece sono caratterizzati da molteplici punti di chiusura, maniglie con serratura, manici rinforzati e vetri antisfondamento. In questo modo sarà possibile tenere al sicuro la propria casa da ogni tentativo di scasso, furto o effrazione.