Perché si sceglie di rivolgersi a chi si occupa di vendita di mobili antichi per arredare case e uffici?
Generalmente la vendita di mobili antichi è legata tanto a un gusto personale quanto alla credibilità, al calore e alla solidità che tale mobilio ispira nelle persone.
“Prego, si accomodi pure!” e si viene ricevuti un affascinante, seppur semplice, ufficio arredato con una scrivania di legno massello antica e si è invitati ad accomodarsi su di una soffice poltroncina ottocentesca, finemente decorata e intarsiata. Quale che sia il motivo dell’incontro, un ambiente confortevole predispone meglio le persone, un ufficio – come succede per le case – ben arredato, con gusto e con il calore di mobili antichi risulta sempre più accogliente degli asettici arredamenti moderni fatti in serie.
Per questo motivo oltre che per la passione per l’antiquariato, nello scegliere l’arredamento di appartamenti, uffici, studi professionali sempre più spesso ci si rivolge a chi si occupa di mobili d’epoca (per la vendita di mobili antichi https://antichitafiorillo.it offre ad esempio uno showroom di 25.000 mq). Molti pezzi di arredamento di antiquariato sono facilmente sfruttabili sia in ambienti domestici che lavorativi, l’importante è saperli collocare senza temere di dover rimanere vincolati alla loro funzione originaria. Vediamone alcuni esempi.
Tavoli antichi
Negli ambienti più ampi un bel tavolo è sempre comodo, per di più di antiquariato dona carattere all’intera stanza. Si può ricorrere a delle basi antiche in marmo o travertino, lavorate e intarsiate sui cui poggiare un semplice e attuale cristallo che mantiene a vista la bellezza delle basi, oppure, al contrario, delle basi moderne su cui appoggiare un’antica tavola in marmo policromo. Essendo un elemento voluminoso è bene donargli il giusto spazio e il giusto rilievo, minimizzando poi gli altri complementi d’arredo di modo che la stanza non risulti sovraffollata.
Sedie e salotti
Sempre necessarie sia in casa – in un soggiorno, ma anche in camera se lo spazio lo consente – che in ufficio, le sedie e poltroncine sono classici esempi di mobili di antiquariato adatti a diversi ambienti. Rivolgendosi a chi si occupa da decenni della vendita di mobili antichi, si avrà solo l’imbarazzo della scelta nel trovare quel che fa al caso proprio: dalle poltroncine in stile Luigi XIV, a sedie imbottite e decorate senza braccioli, oppure divanetti antichi adatti anche alle sale d’attesa di uno studio medico, ad esempio.
Scrivanie e consolle
Nello studio di un avvocato, come nella camera di un ragazzo universitario, oppure in una segreteria, le scrivanie in legno massello antico sono un must senza tempo. Si adattano facilmente all’ambiente circostante e sono idonee a svolgere la stessa funzione per cui sono stata create, solo che attualmente sopra vi è collocato un computer moderno. Solide, resistenti, sobrie e pratiche le scrivanie antiche fanno bella mostra di sé sia in ambito domestico che lavorativo, come del resto le consolle. Più affascinanti perché solitamente sono più decorate e impreziosite dal ripiano in marmo striato, le consolle sono ideali anche come piccole superfici di appoggio: per il telefono, modem, all’entrata con lo svuotatasche.
Armadi e scaffali
Una libreria, una scaffalatura per tomi e raccoglitori è sempre necessaria. Gli antiquari più esperti o chi, comunque, si occupa della vendita di mobili antichi saprà consigliare quali pezzi riutilizzare dal passato. Ad esempio armadi antichi, con o senza le ante, oppure sostituendo le ante in legno con delle vetrine; scaffali ed ex credenze come i vincellari sono sempre più utilizzati con questa funzione in ambienti contemporanei.
Infine, in ogni casa e in ogni studio i pezzo d’arredamento che non mancano mai sono i quadri o i dipinti antichi e i tappeti. Intramontabili, con o senza una preziosa cornice, i dipinti hanno la capacità di abbellire un anonimo corridoio, dare luce ad ambienti un po’ angusti – come anche gli specchi – e intrattenere lo sguardo di chi attende. Parlano un po’ di chi vive quel luogo e, al contempo, sono pezzi che crescono di valore con il passare del tempo. I tappeti infondono calore all’ambiente e guidano l’occhio di chi osserva, delineando anche le diverse zone di un ambiente. Piccoli accorgimenti che dal passato arredano con fascino case e uffici contemporanei.