Motori per tapparelle automatiche: sono utili in casa?
Diciamoci la verità, alzare ed abbassare le tapparelle con il vecchio metodo della fune talvolta può risultare stressante sopratutto per l'impiego di tempo e di energie che richiede. Per non parlare dell'aspetto estetico, di fatto vedere sostituire il vecchio stereotipo della corda con un bel pulsante semplice ed in linea con gli altri pulsanti della casa sarà sicuramente una vera e propria gioia per gli occhi, perché è noto che anche l'occhio vuole la sua parte.
Detto questo possiamo dire che il vecchio stereotipo della tapparella che si alza con la corda è ormai lontano anche sotto un aspetto tecnico, in quanto la corda essendo obbligatoriamente sotto stress è fortemente soggetta ad usura causa del fatto che per un corretto funzionamento ha bisogno di percorrere ben due carrucole, una posta all'esterno del cassonetto che contiene la tapparella e l'altra all'internoche funge da avvolgibile per la corda stessa. Questo può risultare senza dubbio la causa di rottura delle corda con eventuali conseguenze disastrose come ad esempio la rovinosa caduta libera della tapparella.
La nuova generazione è ormai alle porte, di fatto i motori per tapparelle automatiche rappresentano una vera e propria evoluzione e sono adatti ad ogni tipo di tapparella, da quelle classiche in plastica a quelle rinforzate in ferro basta farsi consigliare dal tecnico quale motore installare. Avere in casa delle tapparelle automatiche è sicuramente un grande comfort, ed installarle non richiede lavori particolari, infatti non verrà applicata alcuna modifica alla struttura balconi e finestre rimarranno intatti , verrà soltanto applicata una piccola modifica al rullo interno al cassonetto dove si avvolge la tapparella ed il gioco è fatto.
Grazie alle molteplici applicazioni che troviamo in campo elettrico è possibile collocare i pulsanti per alzare ed abbassare le tapparelle in qualsiasi punto della casa, ad esempio in camera da letto proprio magari vicino al letto stesso, oppure sfruttare la pulsantiera della luce già esistente. Inoltre è possibile installare una pulsantiera che possa comandare tutte le tapparelle della casa simultaneamente, molto comoda all'ingresso di un appartamento così sia in entrata che in uscita sarà possibile alzare ed abbassare le tapparelle.
La sostituzione della vecchia corda con un pulsante per il comando delle tapparelle è sicuramente un elemento utilissimo, non solo per un aspetto estetico, anche in ottica futuristica in quanto non è da trascurare il passare degli anni ed avvalersi di tutti i comfort nel proprio appartamento è sicuramente di fondamentale importanza.