La manutenzione del giardino
Nella scelta di una casa entrano diversi fattori, infatti se siete amanti della natura sceglierete una casa in campagna, avendo qui la possibilità anche di avere un bel giardino dove poter piantare qualche albero e passare delle belle giornate all’aria aperta durante l’estate.
Il giardino ha bisogno di una discreta e continua manutenzione, questa se siete persone con il pollice verde la potete fare in autonomia o altrimenti è sempre bene affidarsi a degli specialisti, un’impresa di pulizie a Roma, come La Lucciola.
Come effettuare i lavori di manutenzione
Per fare una corretta manutenzione del giardino basta concentrarsi su piccoli lavori, come il continuo taglio dell’erba, la potatura degli alberi e sistemare le eventuali siepi e piante da fiori.
E’ importante sapere che la manutenzione del giardino può variare da stagione a stagione, infatti i lavori che sono fatti in estate sono diversi da quelli invernali.
La prima grande manutenzione deve essere effettuata alla fine della stagione invernale, quando iniziano a diminuire le piogge.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di andare a falciare l’erba in eccedenza, questa va tagliata non troppo corta, poiché va a indebolire le radici.
Dopo aver sistemato l’erba e sistemato tutte le erbacce in eccedenza si può passare alla concimazione di un nuovo manto erboso nelle zone dove è stato danneggiato dal freddo inverno e si può anche concimare per piantare alcune piantine di stagione.
Durante la stagione invernale il giardino ha bisogno di una manutenzione più oculata, soprattutto per difendere il prato e le piante dal freddo e dal gelo.
Il periodo invernale è quello dove si devono dare nutrimenti al proprio giardino, con l’obiettivo di avere un giardino rigoglioso e pieno di fiori per la primavera.
La manutenzione straordinaria parassiti ed erbe infestate
Quando si procede a una manutenzione i parassiti sono molto pericolosi, questi possono rovinare gli alberi, i fiori le foglie e di conseguenza andare a rovinare il nostro prezioso giardino.
Questi parassiti fanno la loro presenza soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo e ci sono diversi modi per provare a eliminarli.
Un altro modo per andare a togliere tutti quei parassiti che possono rovinare il nostro giardino è attraverso l’uso di rimedi naturali o in casi estremi si deve passare a farmaci chimici e medicinali.
Le erbe una volta infettate possono andare a creare un grosso danno al nostro giardino andando a bloccare quella che è la crescita delle piante.
Una volta che vengono trovate quelle malate queste vanno estirpate completamente compresa la radice e bisogna fare particolare attenzione che non vengano tolte anche quelle che sono ancora sane.