I tappetini auto in gomma: un accessorio che non può mancare nella tua auto

Gli accessori che non possono mancare in ogni auto sono molteplici. Alcuni tuttavia tendiamo a sottovalutarli. Se infatti è scontato avere una ruota di scorta all’interno dell’auto, fondamentale in caso di foratura, molti altri gadget possono essere ignorati, sebbene molto utili.

Un esempio classico sono i tappetini auto in gomma (acquistabili in molti siti web alla voce tappetini auto gomma come vedremo nell’ultimo paragrafo), utilissimi in molte circostanze, ma spesso messi da parte da molti guidatori.

Con questo articolo cerchiamo di spiegare perché non dovrebbero mancare in nessuna automobile.

La prima cosa da dire è che i tappetini auto in gomma non sono un semplice strumento estetico e di confort come pensano in molti, ma al contrario, rappresentano il principale strumento per tenere l’auto pulita e offrono anche un grandissimo aiuto per la sicurezza alla guida.

La pulizia

Per quanto riguarda la pulizia, a pensarci bene, la cosa è abbastanza ovvia. I tappetini auto in gomma rappresentano infatti la prima superfice con cui entrano in contatto le nostre scarpe.

Questo vuol dire che, soprattutto in inverno, tutto lo sporco e i detriti attaccati alle scarpe e che porteremmo in macchina, si depositano sui tappetini.

Vi basterà successivamente sbatterli contro un muretto e pulirli con un getto d’acqua fuori dall’auto per tornare ad avere un veicolo perfettamente pulito.

La sicurezza

Il secondo fattore, spesso del tutto ignorato, quando si parla dei tappetini auto in gomma è quello relativo alla sicurezza.

La presenza di una superfice dentellata in gomma infatti aiuta infatti ad evitare lo scivolamento della scarpa, soprattutto in quelle stagioni caratterizzate da brutto tempo.

Questo rischio non va sottovalutato. Immaginate infatti di dovere frenare velocemente davanti a un ostacolo. Senza una superfice ruvida come quella dei classici tappetini rischiereste, nel caso di una scarpa e di un tessuto entrambi bagnati, di scivolare e non riuscire a frenare in tempo.

Come pulire i tappetini auto in gomma

Come abbiamo detto, una delle caratteristiche più comode dei tappetini in gomma è quella che si possono pulire facilmente, ridando nuova vita agli interni della vostra auto. Cerchiamo quindi di elencare in pochi punti i vari step, per ottenere un risultato ottimale:

  • Prima di tutto prendete tutti i tappetini e tirateli fuori dall’auto. Qualsiasi azione di pulitura infatti dovrà essere effettuata all’esterno del veicolo, garantendovi piena libertà di manovra.
  • Utilizzate un’aspirapolvere, anche portatile, per eliminare i detriti più grossi come paglia, sassi, terriccio, ghiaia ecc…
  • Tolti i detriti più grossi utilizza una pompa e lava velocemente il tappetino. In pochi minuti tornerà come nuovo
  • Ultimo passo lasciali asciugare al sole.

Dove comprare i tappetini

Questo tipo di accessorio è acquistabile in qualsiasi negozio di accessori per auto e in moltissimi supermercati.

Oggi, con il successo di internet, fortunatamente possiamo acquistarli direttamente su internet.

Un esempio è il sito Withcar. Vi basterà visitare la categoria Tappetini auto gomma e acquistare il modello che preferite della marca che preferite.

Le misure non sono un problema. Moltissimi modelli infatti possono essere tagliati seguendo delle semplici linee guida disegnate. Si adattano infatti ad ogni tipo di auto.