giardino

Come decorare un giardino spendendo poco

Quando si possiede un giardino e si intende decorarlo con un certo gusto spendendo poco, è importante sapere che ci sono tantissime idee da mettere in pratica. Dopotutto, uno spazio esterno di bell'aspetto non si ottiene solo con piante e fiori colorati, ma anche con mobili e piccole strutture lignee magari riciclate e che possono fare la differenza e rendere il contesto bello, accogliente e a buon mercato.

Raggruppare piccoli vasi di fiori

Piantare fiori colorati in alcuni piccoli vasi (da terra o sospesi) è un modo davvero economico per decorare un giardino. I fiori infatti costano poco, risultano decorativi e spesso rappresentano la prima cosa da cui gli ospiti sono attratti nel momento in cui entrano in un giardino. L’idea appena proposta si rivela tra l’altro particolarmente efficace in un piccolo spazio verdeggiante così come su una terrazza, un patio o ancora in un cortile senza prato. Se ciò non bastasse a dimostrare l’efficienza decorativa di questa economica decorazione floreale, è importante sapere che i vasi è possibile persino esporli su una scala a pioli in modo da fornire anche un tocco creativo ed originale al giardino.

A margine va altresì aggiunto che optare per i suddetti vasi o per cesti, significa anche illuminare qualsiasi spazio esterno senza necessariamente avere delle conclamate abilità nel settore del giardinaggio.

Optare per rampicanti a crescita rapida

Se il budget lo consente, è importante sapere che spendendo qualcosina in più è possibile decorare un giardino optando per delle piante rampicanti a crescita rapida, come ad esempio la bougainvillea o la passiflora giuste per citarne alcune tra le più popolari. Questi esemplari tra l’altro si rivelano preziosi per creare un soffitto tale da fungere come un pergolato o per arricchire di fascino un gazebo in legno.

Lo stesso si può dire per i confini; infatti, invece di costruire una recinzione o investire in una siepe, le suddette piante rampicanti si rivelano ideali sia per aumentare la privacy familiare che per garantire sicurezza al contesto. A margine vale la pena sottolineare che anche delle piante aromatiche e magari del tipo che crescono tutto l’anno, possono fornire delle decorazioni uniche e suggestive in un giardino visto che le varie specie vantano anche delle rigogliose e colorate fioriture.

Addobbare il giardino con mobili vari

Per decorare un giardino spendendo poco, è possibile anche acquistare un set composto da tavolo e sedie in rattan. Questo materiale tra l’altro è molto più economico rispetto al vimini e risulta ideale per rimanere alle intemperie, senza che scolorisca oltre che risultare facilmente lavabile. Se tuttavia si intende risparmiare ancora di più, vale la pena considerare il riciclo creativo di alcune strutture lignee.

Tra le tante ci sono i pallet noti per essere utilizzati dalle aziende che effettuano la movimentazione delle merci. Le strutture in oggetto che sono disponibili di diverse misure, si rivelano preziose per creare un tavolo, mensole per pianta o per visualizzare una collezione di vasi con fioriture, nonché ideali per recintare un giardino in modo semplice, gratuito, ed efficace.

Inoltre va altresì aggiunto che se si opta per dei pallet abbastanza robusti tipo quelli che misurano 100X100 centimetri, è possibile anche utilizzarli per creare una funzionale pedana da adagiare sia sulla parte verdeggiante del giardino che nelle zone asfaltate del contesto.

A margine è importante sottolineare che per ottimizzare la decorazione del giardino, conviene anche creare un impianto di illuminazione utilizzando delle plafoniere economiche da applicare in alcuni angoli, oppure per delle piantane entrambe dotate di luci a Led e magari corredate di un timer che costa una cifra irrisoria.