Arredare casa con mobili antichi: ecco come

I mobili antichi possono aggiungere molto carattere alla vostra casa. È anche un ottimo modo per arredare una stanza vuota senza spendere molto. Se siete alla ricerca di alcuni grandi pezzi ma non sapete da dove cominciare, questo articolo vi aiuterà a trovare i mobili perfetti a un costo ragionevole. Una cosa da tenere presente, tuttavia, è che i mobili antichi non sono solo vecchi. Spesso sono molto ben fatti e raramente sono realizzati con materiali scadenti. Detto questo, nel corso degli anni molti vecchi oggetti sono stati rifiniti o sostituiti con riproduzioni. Ciò significa che ci sono molti pezzi economici che hanno un aspetto autentico e sono perfetti per arredare la casa senza spendere troppo.

Sapere cosa si sta cercando

Prima di iniziare a cercare un mobile antico, è importante sapere cosa si sta cercando. Ad esempio, se si vuole arredare la propria cucina in stile rustico, allora sarà necessario acquistare mobili e accessori d’epoca che si adattino allo stile scelto. Inoltre, è importante decidere il budget disponibile per l’acquisto degli articoli.

Visitate le mostre di antiquariato e i mercatini

Visitate le mostre di antiquariato e i mercatini. Questi sono luoghi ideali per trovare mobili antichi a prezzi interessanti. Inoltre, potrete vedere diverse tipologie di mobili antichi in un solo posto e scegliere quelli che più si adattano al vostro stile e alle vostre esigenze.

room-vintage

Decidete il vostro stile e il tema

Decidete il vostro stile e il tema. Non è necessario che i mobili antichi che acquistate siano dello stesso periodo o dello stesso stile. In effetti, molti arredatori professionisti mixano i pezzi per creare un look unico e personale. Prima di iniziare a cercare i mobili antichi, prendete il tempo per decidere quale tipo di atmosfera volete creare nella vostra casa. Scegliete anche un tema per la decorazione, come la natura, le stelle o l’Oriente. Questo vi aiuterà a restringere la ricerca e vi darà degli obiettivi da raggiungere durante lo shopping.

Fate acquisti con uno o due esperti

Fate acquisti con uno o due esperti. Se non siete sicuri di cosa stiate comprando, fate affidamento sulla opinione di uno o due professionisti del settore. Saranno in grado di darvi consigli sul valore dell’oggetto e se vale la pena investire in esso.

Chiedete consiglio ad amici e parenti

Se siete indecisi sull’arredamento della vostra casa, chiedete consiglio ad amici e parenti. Potrete così avere un’idea di cosa è di tendenza e cosa no. Inoltre, vi saranno utili per capire quali negozi visitare e quali evitare.

Tenete d’occhio le tendenze della stagione

Tenete d’occhio le tendenze della stagione. Sappiate cosa sta andando di moda e cercate di adattarlo al vostro stile. Non dovrete essere alla moda, ma semplicemente avere un occhio attento alle ultime novità.

Non abbiate paura di chiedere uno sconto.

Non abbiate paura di chiedere uno sconto: molti negozi di mobili antichi sono disposti a trattare, soprattutto se si è disposti a pagare in contanti.