5 consigli per scegliere il materiale giusto per il piano di lavoro della cucina
Se hai faticato a scegliere il materiale giusto per il piano di lavoro della tua cucina, dovresti lasciare perdere i marchi, tornare alle basi e scegliere la pietra naturale che ti sembra giusta. Di seguito, ecco alcuni elementi da prendere in considerazione quando si sceglie il design della cucina.
- Il colore della tua cucina
Il primo fattore che dovrete tenere d’occhio quando selezionate il piano di lavoro della cucina sono i colori già presenti nella vostra cucina. La tua cucina potrebbe già contare sul legno per renderla più accogliente e rustica o potrebbe contenere elementi metallici che gli conferiscono un aspetto moderno. Assicurati che il colore scelto corrisponda ai mobili, agli elettrodomestici e agli armadi circostanti.
- Il budget
Non entreremo nei dettagli qui, ma vogliamo che capiate che i prezzi nel grande mondo delle pietre naturali variano in base alle dimensioni del piano di lavoro della vostra cucina e al colore che scegliete. Quindi se ad esempio la tua cucina ha un aspetto luminoso e minimalista, probabilmente sceglierai un colore scuro per dare un po 'di contrasto alla stanza. In questo caso potrebbe essere più conveniente selezionare un colore più luminoso ma potrebbe anche non corrispondere al design della tua cucina.
- L’origine della pietra
Se sei una persona curiosa, l'origine della tua pietra potrebbe aiutarti a decidere cosa vuoi. Il quarzo è la pietra da scegliere se si desidera qualcosa che è fatto dall'uomo, mentre granito e marmo sono la soluzione giusta se preferisci avere una pietra naturale nella tua cucina.
- Il tipo di pietra
Ogni pietra ha il suo aspetto e modello, se vuoi una superficie a grana devi assolutamente andare sul granito. Il marmo è la soluzione perfetta se stai cercando qualcosa che potrebbe dare un aspetto più elegante al piano di lavoro della tua cucina, mentre il quarzo è l'opzione giusta per te se stai cercando una pietra esteticamente levigata.
- Il tipo di bordo
L'ultimo elemento a cui pensare quando si seleziona la pietra giusta sarà il tipo di bordo del tuo piano di lavoro. Esistono diversi tipi di bordi che possono spaziare dalla forma geometricamente lineare al bordo più dettagliato e curvo.
Come abbiamo detto prima, non dovrebbe essere una seccatura scegliere il materiale giusto per la tua cucina, dovresti fare tutto ciò che è giusto per te e la tua famiglia. Il miglior punto di partenza è cercare sempre l'ispirazione.